Loredan

 

Punto d’immersione Loredan
Località Villasimius
Profondità Massima 55/65 metri
Brevetto richiesto Trimix o superiore
Descrizione Questa bellissima nave della Soc. An. di Navigazione Adriatica, fu affondata dal sommergibile inglese “SAFARI”.

In qualità di scorta ai piroscafi Isonzo ed Entella doveva dar loro protezione ed invece, affondarono insieme, costituendo un amaro ricordo per la marineria Italiana.

Il relitto, adagiato sul lato sinistro, si trova ad una profondità compresa tra 54 e 65 m. con la chiglia completamente colonizzata dalle rare Paramuricee Chameleon: un colorato giardino fiorito che emoziona anche i subacquei più esperti.

Perfettamente visibili un mitragliatore completamente concrezionato, bombole per lo stoccaggio di gas, l’ancora di rispetto e i cestelli carichi di munizioni. Facilmente penetrabile, il relitto affascina per la vita che si cela tra le lamiere: dimora di cernie, musdee, gronghi e, nelle zone più buie, è tutto un brulicare di gamberi.

Questa immersione si svolge unicamente con miscele trimix a causa della profondità che supera ampiamente i limiti della subacquea ricreativa.